Le strategie di trading possono essere molto diverse tra loro. Analizziamo due strategie sul future dell'oro. Una è una strategia trend following multiday, l'altra è una strategia mean reverting intraday. Diversificare il portafoglio è fondamentale. Usare strategie diverse è una chiave importante.
La strategia mean reverting intraday si basa sui massimi e i minimi della sessione precedente. Quando il prezzo scende sotto il minimo e poi risale, si entra in posizione long. Per i trade short, si fa il contrario con il massimo precedente. Lo stop loss è di 1800 e il take profit è di 1600. Anche se il rischio-rendimento non sembra favorevole, il win rate superiore al 50% fa sì che la strategia funzioni bene.

Analizzando le performance di questa strategia, notiamo un equity line molto positivo. Dal 2016, la strategia ha funzionato bene, anche durante le fasi di drawdown. Il lato long della strategia mostra una crescita costante, mentre il lato short ha avuto più difficoltà. La strategia ha un win rate superiore al 50% e un average trade di 144$, sufficiente per coprire i costi operativi.
La seconda strategia è una trend following. Si basa sui massimi e i minimi della sessione corrente. Si entra in posizione solo dopo una certa ora, per permettere ai massimi e minimi di formarsi. Non ha un take profit, ma ha uno stop loss di 2000$. I trade vengono chiusi con una perdita di 2000$ oppure si inverte la posizione.
Anche questa strategia mostra ottime performance. Analizzando l'equity line, vediamo che ha funzionato bene nel tempo. Anche se ha avuto fasi di lateralità, si è ripresa formando nuovi massimi. Il lato long e il lato short sono bilanciati. L'average trade è superiore rispetto alla strategia precedente, grazie al fatto che è una strategia multiday. Ha un win rate del 45%, ma un rischio-rendimento vantaggioso.
Guardando i rendimenti anno dopo anno, questa strategia ha performato bene, soprattutto nel 2023. Anche nel 2024, le performance sono promettenti. È importante diversificare il portafoglio usando strategie diverse. Queste due strategie sul future dell'oro mostrano come sia possibile trarre profitto dallo stesso sottostante con approcci diversi.